Il Gruppo di Preghiera di Padre Pio “San Francesco d’Assisi” e l’impegno di fedeltà

Ogni anno i Gruppi di Preghiera di Padre Pio sono chiamati a confermare il proprio impegno di fedeltà al Vangelo, seguendo la spiritualità del loro fondatore: San Pio da Pietrelcina!

Il Rito di questo impegno di fedeltà viene celebrato nel giorno in cui si ricorda la vestizione di Padre Pio, avvenuta nella Chiesa del Convento dei Frati Minori Cappuccini di Morcone (BN) il 22 gennaio 1903.

Nella nostra parrocchia, per motivi pastorali, la Giornata della fedeltà 2025 è stata celebrata giovedì 23 c.m.

I fratelli e le sorelle del Gruppo di Preghiera di Padre Pio “San Francesco d’Assisi”, presente nella nostra Parrocchia, dopo aver animato la preghiera del Santo Rosario, durante la Santa Messa, alla presenza di padre Antonio Salvatore (Direttore spirituale), dopo aver rinnovato le Promesse battesimali, con la recita della preghiera “Promessa di fedeltà” si sono impegnati ad essere nel popolo di Dio “ministri della preghiera e del servizio ai sofferenti”. Inoltre, con la grazia di Dio, hanno rinnovato l’impegno di “rinunciare al peccato; crescere nelle virtù, soprattutto all’interno delle loro famiglie; seguendo la spiritualità di San Pio da Pietrelcina e gli insegnamenti della Chiesa”.

L’impegno di fedeltà ha rinnovato in ciascuno di essi la promessa di “vivere fedeli agli insegnamenti del Santo Padre, Papa Francesco, dei Pastori e a quegli impegni che volontariamente si assumono nel cammino comune con gli altri componenti del Gruppo di Preghiera”.

Con consapevolezza e gioia, sulle orme del Serafico Padre San Francesco d’Assisi, hanno nuovamente scelto “di vivere l’accoglienza dei bisognosi, la solidarietà con i poveri e l’amore per il creato”.

In conclusione, sull’esempio del loro Fondatore, hanno affidato alla Beata Vergine Maria, “i santi desideri” chiedendo alla Discepola del Signore, di “accompagnarli nel cammino verso la santità”.

La Giornata della fedeltà 2025, è stata per grazia di Dio, un momento che ha coinvolto non solo il Gruppo di Preghiera di Padre Pio ma anche i numerosi fedeli che hanno partecipato alla preghiera del Santo Rosario e alla Celebrazione Eucaristica all’inizio di una nuova fase del Gruppo stesso che vede l’avvicendarsi del nuovo Direttivo nella persona di Anna Ferrone (Animatrice), Angiolino D’Alessandro (Vice animatore) ed Antonella de Rensis (Segretaria)!

Preghiamo carissimi, perché questi nostri fratelli e sorelle possano essere sempre fedeli a quanto ha voluto per loro il Fondatore. San Pio da Pietrelcina, infatti, pensando ai Gruppi di Preghiera così li identificava: “Vivai di fede, focolai d’amore, nei quali Cristo stesso è presente ogni volta che si riuniscono per la preghiera e l’agape fraterna sotto la guida dei loro Pastori e Direttori spirituali”.