Un anno di grazia…

Il 24 dicembre, il Sommo Pontefice, Papa Francesco, con l’apertura della Porta Santa, ha dato inizio al Giubileo 2025, il Giubileo della speranza!

Nella tradizione cattolica il Giubileo è un grande evento religioso. E’ l’anno della remissione dei peccati e delle pene per i peccati, è l’anno della riconciliazione tra i contendenti, della conversione e della penitenza sacramentale e, di conseguenza, della solidarietà, della speranza, della giustizia, dell’impegno al servizio di Dio nella gioia e nella pace con i fratelli. L’anno giubilare è soprattutto l’anno di Cristo, portatore di vita e di grazia all’umanità.

Il Giubileo, comunemente, viene detto “Anno santo” in quanto destinato a promuovere la santità di vita, consolidare la fede, favorire le opere di solidarietà e la comunione fraterna all’interno della Chiesa e nella società, richiamare e stimolare i credenti ad una più sincera e coerente professione di fede in Cristo unico Salvatore.

Il Giubileo universale ordinario percorrerà un altro evento di grazia: il Giubileo del Cuore di Gesù. Si tratta della commemorazione del 350° anniversario delle apparizioni del Cuore di Gesù a Santa Margherita Maria Alacoque a Paray-le-Monial. Giubileo che è iniziato il 27 dicembre 2023, anniversario della prima apparizione principale, e che si concluderà il 27 giugno 2025, data della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù.

Alla luce di questi imperdibili momenti di grazia, la Parrocchia vivrà momenti di preghiera, catechesi, pellegrinaggi ed inoltre saranno promosse diverse iniziative nell’ambito della carità per essere, come Papa Francesco ha esortato, pellegrini di speranza!

Il primo evento sarà una Catechesi al popolo, tenuta da don Aldo Vendemiati, presbitero della nostra Arcidiocesi di Campobasso – Bojano, che ci illustrerà l’Enciclica del Santo Padre “Dilexit nos” sull’amore umano e divino del Cuore di Gesù Cristo.

Tale appuntamento si terrà MARTEDI’ 21 GENNAIO, alle ore 19:15 circa, al termine della Santa Messa vespertina.

Buon anno giubilare a tutti…