PER VIVERE DA DISCEPOLI DI GESÙ CRISTO
E RICEVERE I SACRAMENTI
Sacramento del BATTESIMO
Rivolgersi al parroco per concordare la data, ricevere informazioni circa la scelta del padrino e/o della madrina e concordare la data degli incontri per prepararsi a ricevere il Sacramento.
Cammino di fede per i fanciulli e gli adolescenti (CATECHISMO)
Il primo anno è rivolto a coloro che frequentano il 3° anno della scuola primaria (terza elementare). In questo primo anno, fanciulli e famiglie, vivranno l’itinerario dell’accoglienza e dell’iniziazione alla fede.
L’anno successivo (4° anno della scuola primaria), proseguendo il cammino, i fanciulli si prepareranno al Sacramento della Riconciliazione (Prima Confessione).
Proseguendo il cammino, l’anno successivo (5° anno della scuola primaria), i fanciulli si prepareranno a ricevere il Sacramento della Prima Comunione.
Durante il 1° anno della scuola secondaria di primo grado (prima media), volendo proseguire il cammino, gli adolescenti si prepareranno a ricevere il Sacramento della Confermazione (Cresima).
Sacramento della CONFERMAZIONE (Cresima) per giovani e adulti
Il cammino di fede per i giovani e gli adulti, che vorranno ricevere il Sacramento della Confermazione, inizierà ad ottobre/ novembre e terminerà a maggio/giugno. La data della celebrazione del Sacramento (orientativamente maggio/giugno), sarà stabilita in accordo con l’Arcivescovo.
Sacramento del MATRIMONIO
Rivolgersi al parroco per concordare la data, ricevere informazioni circa il cammino di fede in preparazione al Sacramento (corso prematrimoniale) e la pratica matrimoniale.
Carissimi, oltre agli incontri di catechesi,
è indispensabile la partecipazione alla Santa Messa domenicale e dei giorni festivi
e la partecipazione agli appuntamenti di preghiera e di convivialità
che la parrocchia propone!