La Parrocchia e i suoi parroci

La Chiesa del convento, di stile rinascimentale a tre navate, sostenute da dieci colonne monolitiche di granito delle Alpi, è stata elevata a Chiesa parrocchiale, con il titolo “Sacro Cuore di Gesù”, l’8 Dicembre 1969 da S.E. Rev.ma Mons. Alberto Carinci, Vescovo dell’allora Diocesi di Boiano – Campobasso. Attualmente l’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano è guidata da S.E. Rev.ma Mons. Biagio Colaianni.

Il primo parroco della Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” è stato fra Pietro Tartaglia da Sant’Elia a Pianisi (CB) fino al Settembre 1973. Successivamente vi hanno ricoperto l’incarico:

2°     fra Camillo Colavita da Sant’Elia a Pianisi (CB)
da Ottobre 1973 a Settembre 1979;
3°     fra Gaetano Barletta da Montefusco (AV)
da Ottobre 1979 a Settembre 1991;
4°     fra Luciano Lotti da San Giovanni Rotondo (FG)
da Ottobre 1991 a Settembre 1998;
5°     fra Rufino Megliola da Lacedonia (AV)
da Ottobre 1998 a Ottobre 2002;
6°     fra Antonio Pompilio da San Giovanni Rotondo (FG)
da Novembre 2002 a Settembre 2003
7°     fra Gerardo Caruso da Pietrelcina (BN)
da Ottobre 2003 a Agosto 2005;
8°     fra Celestino Centra da San Giovanni Rotondo (FG)
da Settembre 2005 a Settembre 2013;
9°     fra Luigi Pio Maria Chiarolanza da San Giuseppe Vesuviano (NA)
da Settembre 2013 a Settembre 2023;
10°   fra Massimiliano Scolozzi da Pulsano (TA)
da Settembre 2023 fino a quando Dio vorrà

Sono operanti all’interno dell’ambito parrocchiale: un Diacono permanente, le Suore Francescane Immacolatine, una sorella dell’Ordo virginum (Ordine delle vergini) e l’Ordine Francescano Secolare.

Il Gruppo giovani, l’Oratorio francescano, le Catechiste, gli Accoliti, i Ministri straordinari della Comunione e i Volontari della pastorale degli ammalati.

Ed ancora: il Gruppo di Preghiera di Padre Pio “San Francesco d’Assisi”, il Gruppo missionario parrocchiale “Amici del Ciad”, la Caritas parrocchiale, il Gruppo volontarie “Santa Marta” e l’Associazione Laicale Eucaristica Riparatrice.