-
SIGNORE, DAMMI LA SAPIENZA Dio dei padri e Signore di misericordia, che tutto hai creato con la tua parola,che con la tua sapienza hai formato l’uomo, perché domini sulle creature che tu hai fatto, e governi il mondo con santità e giustizia e pronunzi giudizi con…
-
Se vogliamo farci vedere amici del vero bene dei nostri allievi, e obbligarli a fare il loro dovere, bisogna che voi non dimentichiate mai che rappresentate i genitori di questa cara gioventù, che fu sempre tenero oggetto delle mie occupazioni, dei miei studi, del mio ministero sacerdotale, e della nostra…
-
“Adamo, dove sei?” (cfr Gen 3,9). Dove sei, uomo? Dove sei finito? In questo luogo, memoriale della Shoah, sentiamo risuonare questa domanda di Dio: “Adamo, dove sei?”. In questa domanda c’è tutto il dolore del Padre che ha perso il figlio. Il Padre conosceva il rischio della libertà; sapeva che il figlio avrebbe…
-
Prostràti i santi Magiadorano il Bambino,offron doni d'Oriente:oro, incenso e mirra.O simboli profeticidi segreta grandezza,che svelano alle gentiuna triplice gloria!Oro e incenso proclamanoil Re e Dio immortale;la mirra annunzia l'Uomodeposto dalla croce.Betlemme, tu sei grandefra le città di Giuda:in te è apparso al mondoil Cristo Salvatore.Nelle sue mani il Padrepose…
-
Santa Maria, Madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e limpido come sorgente. Ottienimi un cuore semplice, che non si ripieghi sulle proprie tristezze; un cuore generoso nel donarsi, pieno di tenera compassione; un cuore fedele e aperto, che non dimentichi alcun bene, e…